Artigiani a Nerviano

aprile 17, 2014

E'stata inaugurata a Palazzo Comunale – Sala del Bergognone la Mostra Fotografica del  f.c. LA ROTONDINA  di Nerviano (qui le immagini)
Resterà aperta per il periodo dal 16/04 al  30/04/2014
un ruolo fondamentale è rappresentato dall’abilità e dalla passione dell’artigiano:
“l’abilità e la competenza dell’artigiano unite alla passione nel suo mestiere, conferiscono al suo prodotto una tipicità unica e inimitabile, quel valore aggiunto di qualità che lo fanno apprezzare da sempre “
Fin dall’antichità dall’oriente all’occidente, l’artigiano ha rappresentato un caposaldo della società, è stato elemento propulsivo del sistema economico ed attorno al suo lavoro e alle prime botteghe artigiane, si sono via via formati anche i primi nuclei urbani.
L’Italia ha da sempre una grande tradizione artigiana, universalmente riconosciuta ed apprezzata, il “ made in Italy “ è un marchio sinonimo di qualità ed eleganza nel mondo ancora oggi ineguagliabile.
Con questo progetto fotografico di ricerca e documentazione che abbiamo deciso di chiamare “ Artigiani a Nerviano “ ci siamo prefissi l’obbiettivo di descrivere e conservare nel tempo la memoria di questi mestieri.
Nell’era del digitale e con una tecnologia sempre più sofisticata che domina spesso i processi produttivi, ritrovare ancora professioni artigiane dove la componente manuale è tutt’ora preponderante è davvero una grande risorsa, che vorremmo tutelare e se possibile tramandare alle future generazioni.
Purtroppo già il naturale scorrere del tempo e le notevoli evoluzioni dei metodi di lavoro, unito al cambio generazionale in atto, sta portando alla quasi scomparsa di certe professioni lasciando dei vuoti culturali che rischiano di  non essere più colmati.
E’ forte il timore che fra pochi anni si possa perdere del tutto la ‘ traccia ‘ di alcuni di questi mestieri, così senza presunzione, abbiamo un semplice desiderio, quello di contribuire con le nostre fotografie a far si che questi mestieri non vengano mai dimenticati.
Ed è proprio all’abilità manuale e all’operosità di questi artigiani ripresi nel compimento del loro quotidiano lavoro, a cui sono dedicate queste immagini, un tributo a mestieri che richiedono ancora oggi sacrificio, fatica e dedizione.
Ogni singolo gesto o movimento non è a caso, è frutto di esperienza e grande professionalità, ciascuno con la sua storia da raccontare e un mondo da scoprire…