Si è concluso a fine Maggio 2015 il laboratorio di Fotografia digitale base, organizzato dal fotoclub La Rotondina per gli studenti della scuola media statale “ L. da Vinci “ di Nerviano, un’occasione davvero stimolante per far scoprire e insegnare le tecniche e i trucchi del mondo dell’immagine, dal reportage, al ritratto, al paesaggio, alla macro foto e still-life.
Pieno e grande il coinvolgimento di ragazzi, che hanno partecipato con il loro fresco e tipico  entusiasmo giovanile.
Il ricco programma del Corso proposto, iniziato nel Febbraio scorso e durato circa un quadrimestre, ha toccato una serie di nozioni di tecnica base della Fotografia, quali la messa a fuoco, la profondità di campo, i tempi e i diaframmi con l’esposizione, gli automatismi più comuni, la scelta degli obiettivi nelle diverse situazioni di ripresa, il flash, i filtri correttivi e come sfruttare al meglio la luce naturale e controllare quella flash.
Poi si è approfondito il mondo del digitale scoprendo le nuove fotocamere, i sensori, le memory cards, i pixel, il ritocco delle immagini al PC, l’archiviazione dei files, la stampa ecc.
Le lezioni teoriche si sono svolte nelle aule messe a disposizione dalla struttura scolastica e si sono alternate con diverse lezioni fotografiche “pratiche” guidate nel giardino della scuola.
Al termine del Corso, i giovanio studenti si sono cimentati nella realizzazione di un concorso fotografico con successiva mostra esposizione nell’aula Magna dell’istituto, che ha coinvolto tutti con grande divertimento.
Arrivederci alla prossima edizione!