Si è concluso giovedì 11 giugno 2015 il tradizionale Corso di Fotografia digitale multimediale, organizzato dal fotoclub La Rotondina con il patrocinio del Comune di Nerviano, un’occasione davvero stimolante per scoprire e imparare tecniche e trucchi del mondo dell’immagine, dal reportage, al ritratto, al paesaggio, alla macro foto e still-life.
Piena e grande la soddisfazione dei numerosi partecipanti, che hanno espresso tutto il loro entusiasmo.
Il ricco programma del Corso iniziato martedì 05 maggio u.s. e durato poco più di un mese, ha toccato una serie di nozioni di tecnica base della Fotografia, quali la messa a fuoco, la profondità di campo, i tempi e i diaframmi con l’esposizione, gli automatismi più comuni, la scelta degli obiettivi nelle diverse situazioni di ripresa, il flash, i filtri correttivi e come sfruttare al meglio la luce naturale e controllare quella flash.
Poi si è approfondito il mondo del digitale scoprendo le nuove fotocamere, i sensori, le memory cards, i pixel, il ritocco delle immagini al PC, l’archiviazione dei files, la stampa ecc.
Le 8 lezioni teoriche si sono svolte nella sede del fotoclub La Rotondina al piano rialzato del centro sportivo di via Adamello a Nerviano – fraz. Villanova, mentre le 5 uscite fotografiche “pratiche” guidate si sono svolte all’interno del parco di Villa Litta di Lainate e in notturna a Legnano centro.
Al termine del Corso, un test riepilogativo di ripasso e un concorso fotografico a tema con premiazione, dedicato ai soli partecipanti che ha coinvolto tutti con divertimento.
Una qualificata giuria di circolo ha permesso poi a tutti di ottenere un giudizio critico e una valutazione alle proprie immagini.
Arrivederci alla prossima edizione!