Corso di Fotografia 2016

aprile 16, 2016

Il fotoclub La Rotondina con il patrocinio del Comune di Nerviano organizza una nuova edizione del Corso di Fotografia, un’occasione unica per scoprire e imparare tecniche e trucchi del mondo dell’immagine.
Il corso di carattere teorico e pratico, consentirà di avvicinarsi al mondo della fotografia apprendendo con semplicità le nozioni di tecnica e composizione fotografica, dal reportage al ritratto, dal paesaggio alla macro fotografia e still life fino al movimento ed il controluce.Il ricco programma includerà infatti una serie di nozioni base di fotografia, quali la messa a fuoco, l’esposizione, la conoscenza dei tempi e dei diaframmi, degli automatismi più comuni, la scelta degli obiettivi nelle diverse situazioni di ripresa, il flash, i filtri correttivi e come sfruttare al meglio la luce naturale e artificiale.Poi si approfondirà il mondo del digitale scoprendo le caratteristiche delle fotocamere reflex, con i sensori, le memory cards, i pixel, la post produzione e i principali software di ritocco delle immagini al PC, l’archiviazione dei files e la cura della stampa ecc. Il Corso inizierà dal prossimo martedi 03 maggio 2016 e si articolerà in 8 lezioni teoriche + 5 lezioni pratiche, di cui 2 esercitazioni guidate in studio + 3 uscite fotografiche guidate in location esterna, e si concluderà dopo circa un mese il giovedi 09 giugno 2016, con un test di riepilogo e un concorso fotografico finale dedicato a tutti i partecipanti, con giuria esterna che darà a tutti una valutazione e una lettura critica alle immagini realizzate.Le lezioni si svolgeranno nella sede del fotoclub La Rotondina al piano rialzato del centro sportivo “Laghi” di via Adamello a Nerviano – fraz. Villanova tutti i martedì e giovedì dalle h. 21,15 alle h. 23,15 circa.
La partecipazione al corso consentirà di essere poi associati al circolo per l’intero anno 2016.

“ Il Corso è per tutti, sia per chi ha sempre scattato immagini soltanto in Automatismo e desidera conoscere qualcosa di più per migliorare le proprie foto, sia per chi volesse sfruttare al meglio una moderna fotocamera reflex di livello superiore.
Scatterete in luce naturale e artificiale, con i flash, proverete lo still life e assaggerete le delizie del ritratto fashion... sia in studio che in location esterna.  Venite a trovarci e vi divertirete! ”

Per prenotazioni o ulteriori informazioni rivolgersi alla sede del fotoclub La Rotondina tutti i giovedì sera, oppure telefonando ai numeri:  338 2787436 -  347 1621398  -  348 2621777
oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: info@fotoclublarotondina.it