Fotoclub La Rotondina - Programma_2010

Fotoclub La Rotondina - Nerviano

::Home:: ::Chi siamo:: ::Vita di Club:: ::Gallerie e Multimedia:: ::Corsi e concorsi::

04/ 2 : - Cena Sociale

Presentazione Programma e Tesseramento.

Tradizionale incontro tra soci e amici del foto club La Rotondina alla Trattoria MaltoBacco (vedi locandina del menù)

Concorso fotografico “ MUSIC & FASHION “

Allestimento set di ripresa in interni e immagini realizzate nel tempo limite di un brano musicale assegnato, con la libertà e la fantasia di guidare e fotografare il movimento della modella al ritmo di musica. Poi, costruzione di breve slideshow con le foto realizzate durante la sessione di scatto e lo stesso brano musicale che ne determinerà la durata. Le opere finali di musica e immagini sono oggetto di concorso interno con Giuria.

2 sessioni in stagioni diverse:

in Marzo – 2 serate di Didattica il 11/3 e il 18/3 e due serate di shooting il 23/3 e il 25/3

a Ottobre 2 serate di Didattica il 7/10 e il 14/10 e due serate di shooting il 19/10 e il 21/10

Formazione fotografica “ PROSHOW AVANZATO

3 serate di teorica e pratica al corretto e completo uso di alcune funzioni complesse per la creazione di slide-show: doppie immagini, immagini create con Photoshop, elaborazioni varie.

periodo: Febbraio – 3 lezioni teorico/pratiche il 11/2, il 18/2, il 25/2/2010.

Iniziativa didattico - culturale con moderne tecniche multimediali al fine di insegnare l’arte della fotografia, coinvolgendo nuovi appassionati e promovendo l’immagine del Circolo in ambito comunale e sovra comunale; un Corso rinnovato con più spazio alle lezioni pratiche e al termine un mini-concorso fotografico riservato agli iscritti con immagini in digitale.

periodo: Apr-Mag – 8 lezioni teoriche + 4 lezioni pratiche, durata dal 20/4 al 20/5/2010, con il patrocinio del Comune.

Lavoro fotografico “ IL LUOGO FOTOGRAFICO”: ­Milano BICOCCA

Una uscita fotografica di gruppo, per la realizzazione di immagini che dovranno rappresentare al meglio ciò che l’autore coglierà del luogo e le sue capacità nel raffigurarlo, con la presenza costante di un ombrellino rosso, elemento ricorrente nelle foto. Creazione di esposizione collettiva di Circolo.

periodo: Giugno – data: sabato 12/6/2010 preceduta da 1 serata di Didattica il 10/6.

Lavoro fotografico per sito Web “ RITRATTO IN LOCATION “

Progetto fotografico finalizzato alla creazione di una gallery collettiva sul Web. I soci del circolo affronteranno uno stage di ritratto e figura intera in esterni, con le immagini realizzate in ambientazione tipo ‘vecchio Mulino’ o ‘Scuderia / Maneggio’ e con l’ausilio di modelle.

periodo: Settembre – data ipotizzata: domenica 26/9/2010 preceduta da 2 serate di Didattica il 16/9 e il 23/9.

Lavoro fotografico“ IL CALENDARIO “:

assegnazione casuale ad ogni socio, di 1mese principale dell’anno + 1 mese di riserva, che dovrà interpretare liberamente e al meglio con qualche immagine che lo rappresenti il più realisticamente possibile.

Avremo a disposizione tutto l' intero anno e l'inizio del prossimo, per coprire meglio la stagione invernale ( ormai conclusa ) e la prossima primavera' 2011e dopo una selezione personale, ogni Socio consegnerà 1 sola immagine per ciascun mese assegnato, in digitale per il futuro Calendario del fotoclub.

Le migliori 12 immagini principali e le migliori 12 immagini di riserva saranno infatti impaginate per la costruzione di un nostro calendario per l'anno 2012, in cui ciascuno avrà avuto la possibilità di contribuire alla sua realizzazione.

Le immagini ovviamente non hanno data, pertanto si possono anche scattare al di fuori del mese assegnato purchè la situazione raffigurata  (paesaggio/cose/persone/ambientazione)  riconducano senza dubbi al mese indicato.Scadenza da concordare nei primi mesi dell’anno prossimo.

Concorso fotografico “ INTERCIRCOLO ‘2010 “

VI° edizione - Gli appuntamenti organizzati con gli altri Circoli aderenti alla manifestazione, con temi prestabiliti e con serate di Giuria e visione che accomunerà i soci dei diversi Fotoclub in una competizione fotografica di buon livello e con classifica finale per Autore e per Circolo; iniziativa che consente un costante interscambio tecnico e culturale. (Regolamento)

FotoIncontri

Proposta di collaborazione con il nuovo circolo FOTO IN FUGA di Arluno, per visione e adesione su invito a proiezioni, a mostre ed esposizioni. Possibilità di organizzare reciproche serata a tema.

Organizzazione di “Stage Glamour”

in interni i sabati 6 e 13 Marzo - 10 Aprile + in esterni sabato 22 Maggio - Serata preparatoria giovedì 4 marzo

Mostra e fotoLibro “ ARTI E MESTIERI “

A conclusione del progetto fotografico iniziato lo scorso anno con il coinvol-gimento di artigiani Parrucchieri, una realizzazione di Mostra e FotoLibro dal titolo“ Taglio, Piega e un colpo di Spazzola “ cosi da affermare e consolidare sempre più sul territorio il nome e l’attività fotografica del Circolo.

FotoGallery

i Soci devono fornire ogni quadrimestre una propria selezione di 10/12 foto per la fotogallery del sito Web del Circolo. Il sito Web è ripreso da Google ed è una preziosa occasione per ciascun Socio che può cosi disporre di un suo spazio e di un suo profilo autore, per esporre e mostrare ad un vasto pubblico le proprie immagini.

Date:28/1/2010-03/6/2010-09/9/2010

Serata dedicata

appuntamento periodico, prestabilito in calendario, in cui si dedica un giovedì libero da altri impegni alla proiezione di slide show, alla visione di stampe o al commento di immagini di uno o più soci.

Dal 29 / 7al 02 / 9: Chiusura estiva per Ferie.

09 / 9– giovedì: Riapertura dopo le ferie.

16 / 12 – giovedì : Auguri di fine anno – incontro con brindisi, panettone e scambio auguri di buone feste

PROGRAMMA del Club 2010