Fotoclub La Rotondina - Nerviano

::Home:: ::Chi siamo:: ::Vita di Club:: ::Gallerie e Multimedia:: ::Corsi e concorsi::
Share on Facebook

BREVE STORIA DEL FOTOCLUB LA ROTONDINA

Nell'ottobre del 1971 nasceva per opera di un gruppo di appassionati fotoamatori, il fotoclub La Rotondina di Nerviano, nome e simbolo ispirato dalla più piccola delle chiese del territorio nervianese, l'Oratorio dell'Annunciata detta " la Rotondina " per la sua inconfondibile forma, risalente alla fine del sec. XVII … un tempo immagine aperta, al confine dei campi.

In questi lunghi anni l'associazione ha sempre cercato di promuovere attività inerenti la Fotografia; molteplici sono state le iniziative che si sono susseguite come la partecipazione a concorsi fotografici nazionali e internazionali, l'organizzazione di cinque concorsi nazionali, tre retrospettive "Nerviano ieri e oggi" (1975) "San Lorenzo c'era una volta…" (1980) e "Album di famiglia" (1987), seguite anche dalla pubblicazione di volumi celebrativi.

In anni più recenti, degne di nota sono risultate le collaborazioni alle manifestazioni "Incontra", racconti foto-artistici organizzati dall'associazione "Cielo e Terra" di Legnano ed alla realizzazione di cataloghi celebrativi delle edizioni 1999 - 2000 - 2001.

Moltissimi poi i Corsi di Fotografia organizzati con la collaborazione e il patrocinio dei comuni della zona, principalmente di Nerviano e Parabiago, riproposti annualmente in primavera.

Tante le mostre ed esposizioni sia "personali" che "collettive" realizzate dai soci, tra le più significative ricordiamo nell' autunno 2006 la grande mostra e il fotolibro dedicati a Nerviano e ai suoi cambiamenti, successivamente nel 2009 una mostra su Crespi D'Adda villaggio industriale di fine 800 e patrimonio dell'Unesco ed infine nel 2011 l'ultimo progetto fotografico, realizzato sul moderno e futuristico quartiere Bicocca a Milano, terminato con mostra e un fotolibro a ricordo dell'evento.

Nel 2008 è iniziato un percorso fotografico alla riscoperta e valorizzazione dei mestieri "artigiani" con una mostra e un fotolibro sui Panettieri e l'arte della panificazione, proseguito poi nel 2010 con un'analoga ricerca fotografica sui Parrucchieri e l'arte dell'acconciatura, anch'essa con mostra e bellissimo fotolibro finale.

Nell'ambiente culturale nervianese il fotoclub La Rotondina è ormai un sodalizio storico, un punto di riferimento costante per la diffusione della fotografia amatoriale, e il traguardo del 40° anniversario, è una tappa senza dubbio importante per l'associazione che è sempre stata presente e attiva sul territorio, punto di aggregazione per tanti appassionati di fotografia.

Oggi nel circolo è predominante l'interesse per la fotografia digitale, il trattamento e l'editing della immagine, al passo con l'evoluzione tecnologica che ha investito il mondo fotografico.

Il fotoclub La Rotondina occupa un posto di rilievo anche fra i circoli associati alla FIAF, la Federa-zione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che raggruppa e rappresenta tutti i fotoclub nazionali.

Tutti i giovedì dalle ore 21,30 facciamo fotografia; gli attuali soci del fotoclub La Rotondina sono lieti e sempre pronti ad accogliere nuovi amici che desiderino avvicinarsi al mondo dell'immagine.

Dal lontano 1971 fotografiamo insieme!

COME CONTATTARCI

Indirizzo postale: via Adamello fraz.Villanova, 20014 Nerviano, Italy