COSA FACCIAMO

fotoclub-la-rotondina-le-attivita

Serata soci

Tutti i GIOVEDì non festivi dalle ore 21 alle 24:00 (escluso Agosto).
Le serate sono riservate ai soci ma saremo lieti di ospitare anche gli appassionati non soci che volessero incominciare a partecipare agli incontri del club del giovedì.

Corsi di fotografia

Martedi e il giovedì dalle ore 21 alle 23 nelle date indicate nel programma.

Il Foto Club La Rotondina organizza corsi serali di fotografia di base dedicati in particolare ai nuovi soci ed a coloro che vogliono acquisire un approcio più completo alla tecnica ed al contenuto dell’immagine fotografica.
Tali corsi oltre alle tradizionali nozioni di tipo tecnico prevedono lo studio dei princìpi di composizione dell’immagine, attraverso la visione e l’analisi delle opere dei grandi maestri della fotografia. Gli incontri consistono in lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo, con l’intervento di fotografi di esperienza.

Anche il bianco e nero e le tecniche digitali fanno parte dei temi dei corsi che si sviluppano abitualmente in tredici incontri serali con tre uscite di ripresa in esterno ed due di sala di posa.
Durante il corso sono previste lezioni  dedicate alla gestione e post produzione dell’immagine fotografica digitale e un concorso  finale a tema tra i partecipanti.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni le trovate nella pagina dei corsi. QUI

Mostre in sede

Le mostre interne, realizzate da soci e autori ospiti , sono finalizzate alla visione di immagini per creare un costruttivo interscambio ed una discussione critica.

Mostre in esterni

In spazi esterni, sia nella città di Nerviano sia in altre località, vengono allestite mostre a tema, collettive o personali, che coinvolgono i soci del nostro circolo.
E’ ormai tradizione del Foto Club La Rotondina  organizzare una mostra annuale monotematica con il patrocinio del Comune di Nerviano

Lavori di gruppo

Periodicamente vengono realizzati lavori fotografici collettivi a tema che raccolgono l’adesione di numerosi soci che si trovano riassunti nella pagina WORKSHOP e di cui indichiamo di seguito alcuni dei più significativi:

Proiezione di immagini ed audiovisivi

La dotazione di attrezzature di qualità ( PC portatile, videoproiettore, impianto audio ) consentono la  proiezione delle immagini realizzate dai soci che intendono presentarle nelle ricorrenti serate dedicate a questa attività e di proiettare gli audiovisivi di soci ed ospiti.
La dotazione di software adatti allo scopo permettono la realizzazione degli stessi audiovisivi con la consulenza dei soci più esperti nel settore.

Serate tecniche

Con frequenza mensile vengono organizzate serate a contenuto tecnico, nelle quali i soci hanno la possibilità di approfondire argomenti di tipo pratico, tenersi aggiornati sulle novità del settore, effettuare vere e proprie esercitazioni.
Tra gli argomenti trattati di recente ricordiamo: l’uso del flash, il ritratto in studio, lo still life, il medio formato, la stampa digitale.
Non mancano serate dedicate ai grandi autori della fotografia.

Altre attività

Tra le molteplici attività sviluppate dal nostro circolo rientrano la realizzazione di lavori collettivi dedicati al territorio, la collaborazione con altri circoli fotografici con il concorso INTERCIRCOLO e con associazioni di altro genere operanti nella nostra città.

Sono, inoltre, da ricordare altre attività svolte periodicamente dal Foto Club La Rotondina quali:

– Lezioni teorico-pratiche su temi fotografici specifici
– Incontri e dibattiti
– Visite collettive a mostre fotografiche
– Organizzazione e partecipazione a concorsi
– Escursioni fotografiche