Nerviano Storica Pannello 19

Municipio (Foto Anni 40)

Con il compimento del processo di unificazione d’Italia e con la conseguente riorganizzazione dello Stato anche a Nerviano si mettono in atto diverse opere di modernizzazione dell’apparato burocratico ed amministrativo. Fu così che nel 1874 venne costruito il primo Palazzo destinato ad accogliere gli Uffici Comunali e la prima scuola pubblica. Tale edificio era situato all’angolo delle attuali via Cogliati e viale Villoresi coerentemente con lo sviluppo urbanistico di quel tempo.

Con il passare degli anni e con l’evolversi sia del tessuto sociale sia delle esigenze amministrative dettate dal progresso e dalla domanda di nuovi spazi, nonostante un tentativo di ampliamento di quella sede avvenuto nel 1922, soltanto tre anni dopo (1925) iniziarono i lavori di costruzione del nuovo Municipio.

Fu così che il 16 luglio 1927, alle ore 16.00, si procedette all’inaugurazione del nuovo edificio. Erano presenti, oltre alle diverse autorità civili e religiose, l’appena nominato Podestà sig. Giuseppe Finizio e il Prevosto Tommaso Castiglioni il quale tenne un discorso di circostanza e procedette alla benedizione dei locali.

Oggi la facciata dell’edificio si presenta ampliata sul lato settentrionale poiché con la caduta del regime fascista e l’avvento della Repubblica vennero fatti ulteriori lavori per ospitare, oltre i nuovi uffici, la Sala Consiliare.

Con il trasferimento della sede municipale all’ex Monastero degli Olivetani nel 2003, il vecchio palazzo ospita oggi spazi di pertinenza comunale ad uso di attività sociali e sanitarie.

Testo curato dal Gruppo “Pro Memoria Nerviano”

CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE IL PANNELLO

TORNA ALLA PAGINA CON TUTTI I PANNELLI