PROGETTO “ANNI VENTI”

“ANNI VENTI”

Nasce dal nostro socio Giorgio De Ambri  una idea atta a coinvolgere tutto il foto club in un progetto che avrà come titolo “Anni Venti” testimonianza di una pandemia.

Ormai sono ben riconosciuti ai multimedia due importanti funzioni.
Innanzitutto quella di essere fonte storica, ovvero una testimonianza diretta di un evento, in secondo luogo quella di ricoprire il ruolo di vero e proprio agente di storia: una foto o un video sono capaci infatti di suscitare, in chi le vede, reazioni di ogni tipo: sociale e morale riuscendo in alcuni casi a orientare i comportamenti collettivi.
In linea con quanto detto finora, il progetto ” Anni Venti” intende dunque porre al centro il video visto principalmente come fonte per la conoscenza storica.
Grazie all’immediatezza e alla duttilità del mezzo informatico, sarà il video ad essere protagonista togliendo, in taluni casi, al testo scritto la primaria fonte di storia.

A te, Giorgio, la parola per meglio raccontare questo interessante  progetto…..

G.S.